In data 27 dicembre 2017, presso il Comune di Cairo Montenotte, si è svolta l’Assemblea dei Comuni soci di C.I.R.A. S.r.l., società che gestisce il Servizio Idrico Integrato nell’ambito Savonese Padano (c.d. ATO 2)

Sono stati approvati all’unanimità dei presenti i conti economici consuntivo e previsionale dell’anno in corso e del 2018 e, inoltre, il piano previsionale redatto per gli anni 2018-2046 come previsto dall’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico.

In questa assemblea è stata deliberata, altresì, la prosecuzione del progetto avviato con la Società IRETI S.p.a. e volto all’attuazione di una aggregazione societaria ed industriale avente quale finalità l’integrazione operativa e funzionale tra le due società che, già oggi, gestiscono il servizio nel medesimo ambito territoriale.

Si ipotizza, a tale ultimo riguardo, un processo di aggregazione nel rispetto delle disposizioni normative in tema di servizi pubblici e di società partecipate dagli Enti Pubblici, sviluppando a regime, sull’intero ambito territoriale, una collaborazione operativa già localmente sussistente, tesa a valorizzare le sinergie necessarie al fine di fare fronte comune alle prossime sfide legate alle crisi ed emergenze idriche e agli investimenti da implementare sul territorio dei Comuni per ottimizzare l’efficienza e la funzionalità delle reti.