Indirizzo: Località Piano 6/A- 17058 Dego (SV)     Telefono: 800.71.36.40     Email: consorziocirasu@pcert.postecert.it     P.IVA: 01221980095

Come leggere la bolletta

COME LEGGERE LA BOLLETTA

Le fasce di consumo sono rapportate alla durata del periodo di fatturazione a cui la bolletta è riferita. Ogni volta in cui viene rilevata ed inserita una lettura reale si genera un conguaglio, con la restituzione dei consumi eventualmente fatturati in acconto.

A seguire si riportano alcune definizioni utili.

Quota fissa: è la quota che si paga indipendentemente dal consumo e copre una parte dei costi fissi che il gestore sostiene per erogare i servizi. In bolletta è addebitata proporzionalmente al periodo fatturato.

Servizio acquedotto: tramite il servizio di acquedotto l’acqua viene prelevata dalla fonte, trattata mediante potabilizzazione e immessa nella rete idrica, per la distribuzione alle utenze. L’Utente paga questo servizio con una quota variabile (euro/mc) in base ai mc consumati e differenziata a seconda degli scaglioni di consumo.

Servizio fognatura: tramite il servizio di fognatura le acque superficiali e le acque reflue provenienti dalle attività umane sono raccolte e convogliate nella rete fognaria, fino al depuratore. L’utente paga questo servizio con una quota variabile (euro/mc) commisurata ai mc di acqua consumata. Se ad esempio sono stati consumati 50 mc di acqua potabile, la quota servizio di fognatura è calcolata su una quantità di 50 mc.

Servizio Depurazione: tramite il servizio di depurazione, le acque raccolte dalla fognatura vengono trattate in appositi impianti e rese compatibili con l’ambiente per poter essere rilasciate. L’utente paga questo servizio con una quota variabile (euro/mc) commisurata ai mc di acqua consumata. Se ad esempio sono stati consumati 50 mc di acqua potabile, la quota servizio di depurazione è calcolata su una quantità di 50 mc.

Addebiti/accrediti diversi: comprendono gli addebiti/accrediti diversi da quelli per la fornitura dei servizi di acquedotto, fognatura, depurazione e dalla quota fissa. A titolo di esempio: contributi di allacciamento alla rete, deposito cauzionale o interessi di mora o, per gli accrediti, eventuali indennizzi previsti dalla Carta dei Servizi. In bolletta viene sempre indicato a cosa si riferiscono. A seconda della tipologia possono essere soggetti o meno all’Iva.

Oneri di perequazione: sono addebiti a carico di tutti gli utenti del servizio o di tutti gli utenti che fanno parte di una certa tipologia. Servono a compensare i costi sostenuti nell’interesse generale del sistema, come ad esempio per garantire interventi di solidarietà in caso di calamità naturali e per le agevolazioni sociali.

Metro cubo: è l’unità di misura generalmente utilizzata per indicare i consumi di acqua. 1 mc equivale a 1000 litri.

Autolettura o lettura comunicata: è il numero che compare sul contatore ad una certa data, rilevato dall’utente e comunicato al gestore affinché lo utilizzi per la fatturazione.

Lettura Reale o da Terminale: è il numero che compare sul contatore ad una certa data, rilevato dal Gestore o da ditta incaricata dal Gestore ai fini della fatturazione.

Consumi rilevati: sono i consumi di acqua, in metri cubi, tra due letture del contatore rilevate o autoletture. Corrispondono quindi alla differenza tra i numeri indicati dal contatore al momento dell’ultima lettura rilevata (o dell’ultima autolettura) ed i numeri indicati dal contatore al momento della precedente lettura rilevata (o della precedente autolettura).

Consumi fatturati: sono i consumi di acqua, in metri cubi, fatturati nella bolletta per il periodo di competenza. Possono essere diversi dai consumi rilevati in quanto viene aggiunta una parte di consumi stimati, dall’ultima lettura o autolettura, fino all’emissione della bolletta.

Consumi stimati: sono i consumi stimati in base al consumo medio annuo come previsto da delibera AEEGSI 218 art. 10 e 11. Detto consumo viene aggiornato annualmente.

Tipologia di utenza: usi domestici (residente/non residente): fornitura per usi domestici, non condominiale. Ad ogni tipologia di utenza corrisponde una specifica tariffa.

Utenza condominiale: Significa che la fornitura è effettuata con un unico contatore che distribuisce acqua a più unità immobiliari, anche con diverse destinazioni d’uso. Il titolare del contratto è, di norma, l’amministratore di condominio, che ne ha la responsabilità.

Tipologia di utenza: altri usi (ad es. industriale, artigianale, agricolo): fornitura per usi diversi da quelli domestici. Ad ogni tipologia di utenza corrisponde una specifica tariffa.

Deposito cauzionale: somma di denaro che l’Utente versa al gestore a titolo di garanzia e che deve essere restituita dopo la cessazione del contratto nel rispetto delle condizioni contrattuali in vigore.

Morosità: la situazione in cui si trova l’utente non in regola con il pagamento delle bollette. Eventuali debiti vengono riportati in bolletta. Il ritardo nel pagamento delle fatture può comportare l’addebito di interessi di mora. Il mancato pagamento può portare, in alcuni casi, alla sospensione della fornitura.

Carta del Servizi: è il documento, adottato in conformità alla normativa in vigore, in cui sono specificati i livelli di qualità attesi per i servizi erogati e le loro modalità di fruizione, incluse le regole di relazione tra utenti e gestore del SII.

PRESCRIZIONE BREVE

Come previsto dalla Legge di Bilancio 2018 (Legge 205/2017) modificata dalla Legge di bilancio 2020 (Legge n. 160/19) e dalle conseguenti Deliberazioni dell’Autorità di Regolazione Energia Reti ed Ambiente (ARERA), nei casi di ritardi nella fatturazione di conguaglio, l’Utente può richiedere di eccepire la prescrizione e pagare solamente gli importi fatturati a conguaglio relativi ai consumi più recenti di due anni.

La prescrizione breve può essere richiesta esclusivamente da:

  • un utente domestico
  • un professionista come definito dall’art.3, comma1, lett. c) del d.lgs. 206/05, ovvero persona fisica o giuridica “che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario”
  • una “microimpresa”, come definita della raccomandazione 2003/361/CE, ovvero azienda che occupa “meno di 10 persone e realizzi un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di euro”. 

L’importo potenzialmente prescrivibile è solo quello derivante dal conguaglio. Non sono invece prescritti gli importi fatturati in acconto nel periodo.

Si ricorda che l’Utente è tenuto a consentire l’accesso al Gestore per effettuare la lettura periodica del contatore o a comunicare l’autolettura in caso il misuratore non sia accessibile e/o in assenza dell’Utente al passaggio del Gestore.

RIPARTITORE BOLLETTE UTENZE INDIRETTE

In ottemperanza alla Delibera Arera 609/2021, in questa pagina è possibile scaricare un file excel per facilitare l’utenza condominiale nella ripartizione degli importi fatturati a ciascuna utenza indiretta. Clicca qui.

Attenzione: trattandosi di strumento di supporto, i risultati ottenuti dal simulatore potrebbero non coincidere con gli importi calcolati in bolletta.

Torna all'inizio dei contenuti